Pane turco.

Ecco qui un altra deliziosa ricetta preparata assieme allo Chef Simone Cardani. Questa volta degli ottimi biscottini da servire con un buon caffè o del thè.
Sono molto friabili appena si mettono in bocca, e sono delle vere e proprie tentazioni.
La ricetta poi non è così difficile, e quindi, cosa si può chiedere di più? Nulla, leggete la ricetta e provate anche voi, aspettiamo commenti.
Ingredienti:
- 250 g. di burro
- 250 g. di farina bianca
- 250 g. di zucchero
- 250 g. di mandorle a filetti
- 1 uovo
La dose che ho messo è un pochino abbondante, quindi se volete solo fare una prova dividetela magari in 2, ma comunque questi biscotti si possono mantenere anche per una settimana, e se conservati bene anche di più.
Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero e la farina e l'uovo, e solo per ultimo aggiungete le mandorle a filetti. Le mandorle a filetti però devono essere abbastanza fini, se non le trovate in commercio tritatele voi, quasi ad ottenere una farina.
Impastate bene il tutto e lasciate riposare questo impasto in frigorifero per circa 2 ore, o sino a quando l'impasto sia abbastanza duro e lavorabile.
Stendete questo impasto e ricavate tanti quadratini, tagliandoli con un coltello. Cuocete i biscotti in forno moderato, a circa 180 C° per 10 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e servite.

Etichette: biscotti, biscotti da thè, pane turco
che bella ricetta! non li conoscevo proprio... interessantissimi!
Posted by
Sara B |
27 febbraio, 2008
@Salsadisapa, già, e sono anche deliziosi!!!
Posted by
D.Blogger |
27 febbraio, 2008
ricetta molto interessante:)
... ma perche' "pane turco"?
Ciao danieleeeeeeeee
taty
Posted by
Tatiana Canini :) |
28 febbraio, 2008
@Lytah, bè, non c'è un motivo per il nome.... è una ricetta francese, questo ne sono certo!!... poi non mi son mai posto questo quesito del nome, ehehe.... ciaoooooooo
Posted by
D.Blogger |
28 febbraio, 2008
Mi sa che dei biscottini simili li ho mangiati quest'estate in Egitto, che anche li erano serviti con il te. Buoni !! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/
Posted by
Fairyskull In Cucina con Me |
28 febbraio, 2008
@Fairyskull, già, son molto molto buoni, ma anche mangiati soli!!! :P
Ciaooo
Posted by
D.Blogger |
29 febbraio, 2008
Solo guardarli fa venire voglia di mangiarli, quindi li farò prestissimo. Sembrano anche abbastanza alti dalla foto...che spessore deve avere l'impasto una volta steso?
Grazie, ciaoo
Posted by
Marina |
10 marzo, 2008
@Marina, si, scusami, non avevo scritto lo spessore della pasta... tiralo ad un'altezza di circa 1 cm. circa, anche 1 e 1/2... ok? Ciaooo a presto
Posted by
D.Blogger |
10 marzo, 2008