Torta salata con sorpresa.

Ormai con internet, chat, community, forum e via dicendo, le amicizie virtuali e non, aumentano sempre di più. Con questa premessa voglio dirvi che la ricetta che andrete a leggere è opera di una mia cara amica (Rebel) di Cagliari. Anche lei è un'appassionata di cucina e così mi ha inviato questa ottima torta salata; anche se non è una ricetta tipica sarda, all'interno ci ha messo un formaggio sardo.
Se non avete possibilità di reperirne uno, sostituitelo con della mozzarella. Da provare perché è ottima e molto sostanziosa.
Ingredienti:
- 2 dischi di pasta sfoglia
- 3/4 patate
- prosciutto cotto q.b.
- formaggio dolce sardo o mozzarella
- prezzemolo
- olio e aglio
Preparate un soffritto con olio, aglio e prezzemolo, quando è ben dorato aggiungete le patate a cubetti di media dimensione. Lasciate cuocere per una decina di minuti, ma le patate non devono esser troppo cotte, visto che continueranno la cottura in forno.
A questo punto, ricavate 2 dischi di pasta sfoglia e rivestite uno stampo rotondo a "cerniera" con il primo disco di sfoglia. Bucate la sfoglia e rivestite il fondo con del prosciutto cotto, poi aggiungete del formaggio dolce sardo o mozzarella. L'importante che scegliete del formaggio filante, in modo tale che durante la cottura si sciolga. Mettete la patate e un altro strato di prosciutto e formaggio. Finite la torta ricoprendo il tutto con il secondo strato di pasta sfoglia.
Spennellate con dell'uovo l'esterno della torta e mettete in forno a cuocere per circa 20 minuti a forno moderato, circa 180°. Quando la torta è cotta servite subito.
Etichette: formaggio sardo, patate, prosciutto, torta salata, torte salate
Sento già il profumo del formaggio filante... Da provare decisamente!
Posted by
Anonimo |
18 giugno, 2007
Eh già, proprio così... vedo che hai già immaginato come sarà il risultato finale :P
Posted by
D.Blogger |
18 giugno, 2007
MMmm adoro tutto con la pasta sfoglia! sono d'accordo con Hikaru, e' da provare assolutamente!
p/s il mio primo commento x te :) ciao Daniele!
Posted by
Valerie Chong |
19 giugno, 2007
Grazie del commento e dela visita... e, prova anche tu la ricetta :P
Posted by
D.Blogger |
21 giugno, 2007