Torta al caprino.

Come spiegato nel precedente post, riguardo la collaborazione con Esperya, sito enogastronomico ben fornito di ottimi prodotti genuini, avevo da provare il Caprino sardo del Gerrei, e così è stato. Che dire, non sono molto abituato a mangiare i formaggi caprini, ma questo "era", visto che è finito, veramente ottimo. Ben stagionato, mangiandolo crudo ha un gusto molto saporito, lasciando un sapore molto consistente quasi sul piccante. Quindi lo consiglio su insalate o panini, e meglio ancora gratuggiato su pasta.
Ingredienti:
- 200 g. di Caprino sardo del Gerrei
- 100 g. di formaggio emmental
- 3 uova
- 150 g. di latte
- 100 g. di olio
- 150 g. di farina
- 3 g. di lievito in polvere o una bustina
- 10 g. di nocciole o noci
- 50 g. di uvetta
- sale e noce moscata
Tagliate il caprino a dadini e tritate le nocciole o le noci grossolanamente e teneteli in un piatto. Mettete a bagno le uvette in acqua tiepida e lasciate riposare.
Intanto scaldate il latte, mentre in una bacinella, lavorate le uova con la farina, il lievito, il sale e la noce moscata. Incorporate a poco a poco l'olio e il latte caldo. Mescolate bene e aggiungete l'Emmental grattugiato.
Mescolate ancora una volta e per finire aggiungete il caprino, le nocciole o noci e le uvette strizzate e asciugate per bene. Versate il tutto in uno stampo antiaderente NON imburrato oppure in uno stampo rivestito con carta da forno. Mettete in forno a cuocere per circa 45 minuti a temperatura di circa 180° C

Etichette: caprino sardo del gerrei, torta al caprino, torta salata
Deve essere davvero molto buona questa torta! complimenti!
ciao
Grazia
Posted by
Cuocapercaso |
27 giugno, 2007
Eh già, proprio così.... molto buona e il gusto del caprino al forno diventa ottimo. Ciao a presto.
Posted by
D.Blogger |
27 giugno, 2007
Bella questa torta, mi tenta molto!
...è vero, in questi tempi mio figlio mi chiede torte al cioccolato, goloso anche lui!( come si dice: buon sangue, non mente!)
Posted by
nini |
27 giugno, 2007
Nicce blog
Posted by
Metairie Dishwasher Repair |
09 agosto, 2022