Alimenti Probiotici.

Prima di tutto va detto che gli alimenti probiotici, detti anche fermenti lattici, sono microorganismi vivi ed hanno effetti positivi sulla salute dell'uomo.
Con l’aiuto della biologia cellulare e molecolare si è scoperto anche che esistono vari tipi di batteri lattici: ( “L” sta per Lactobacillus):
Quindi in generale, tutti i Lactobacilli servono per una buona funzione intestinale e aiutano a migliorare e a far crescere la flora intestinale. Dove si trovano i probiotici o fermenti lattici? Bè, come molti di voi sanno, si possono trovare negli alimenti fermentati, come ad esempio lo yogurt e/o in tutti i latti fermentati. Ma si possono trovare anche sotto forma di prodotti farmaceutici. Và fatta però anche un' altra piccola precisazione. Non tutti gli yogurt sono probiotici, infatti nella maggior parte degli yogurt in commercio, sono presenti i L-bulgaricus e Streptococcus termophilus, bacilli che sono intollernti ai sali della bile e si sviluppano a temperature molto più alte di quella dell'uomo. Quindi lo yogurt NON è a tutti gli effetti probiotico.
Bè, dopo questo articolo un pò tecnico è molto complesso potete chiedere altre info a Greta, oppure leggere qui.
Etichette: lactobacilli, prebiotici, probiotici
Questo post è molto interessante, grazie
Posted by
Daniela @Senza_Panna |
01 luglio, 2007
Grazie a te per averlo letto :-) ... ciao a presto...
Posted by
D.Blogger |
02 luglio, 2007
imparato molto
Posted by
Anonimo |
07 novembre, 2009
Hi nicee reading your blog
Posted by
Arin Ray |
17 gennaio, 2024